Ultima modifica: 17 maggio 2018

Progetto Vivomeglio

L’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili vuole occupare un ruolo importante nel Piano dell’Offerta Formativa.
L’aspetto caratterizzante è fondato sulla conoscenza delle caratteristiche territoriali e sui valori ambientali, culturali e sportivi.

Le finalità del progetto sono:
1. promuovere l’integrazione degli alunni diversamente abili all’interno del territorio;
2. sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio;
3. sviluppo dell’autonomia sociale e personale;
4. favorire lo sviluppo psico-fisico.

Il percorso è costituito da  una serie di step paralleli e/o complementari diversificati a seconda le abilità e se necessario, per piccoli gruppi. Il progetto  esplora un ambiente sempre più allargato rispetto agli ambienti effettivamente più rassicuranti e familiari ai ragazzi quali possono essere la casa e la scuola e favorisce, quindi,  occasioni in cui i ragazzi possono orientarsi e confrontarsi in spazi molto grandi, partendo dall’esplorazione percettiva e percorrendo e misurando lo spazio circostante. Svariate sono le esperienze che gli alunni svolgono (Ippoterapia, Musicoterapia, Attività motoria in acqua) per la conoscenza del territorio e tutte capaci di suscitare emozioni entusiasmanti e di far vivere momenti divertenti e indimenticabili.

Referenti del progetto: Prof.ssa Angela Rinaldo, Antonella Di Girolamo

Video delle attività svolte