Ultima modifica: 18 febbraio 2016
I.S. GiovanniXXIII - Cosentino > C.T.R.H. “MOTHYA”

C.T.R.H. “MOTHYA”

logo_ctrh

 

Con decreto n.25607 del 30/01/2003, il Dirigente del CSA di Trapani istituisce il C.T.R.H. presso la sede dell’Istituto Professionale Cosentino di Marsala. Oggi il Centro Territoriale Risorse per l’Handicap di Marsala e Petrosino, denominato CTRH “Mothya”, ha sede presso l’I.S. Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala. Il CTRH “Mothya” è finalizzato ad un’azione volta a:

  1. Sostenere il processo d’integrazione di tutti gli alunni con disabilità frequentanti le sezioni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio;
  2. Curare la raccolta e la diffusione delle informazioni culturali, pedagogiche e normative;
  3. Costruire e aggiornare una mappa delle risorse presenti nel territorio, indicandone luoghi, esperienze, competenze e strumenti;
  4. Favorire l’integrazione fra Enti e istituzioni diverse per lo scambio delle migliori pratiche d’integrazione;
  5. Agire in raccordo inter istituzionale con ASL, Associazioni, Enti Locali;
  6. Realizzare i sussidi didattici necessari all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap;
  7. Promuovere l’aggiornamento del personale docente, la raccolta ed elaborazione dei materiali e delle esperienze quale Centro di Documentazione Pedagogico-Didattica.
  8. Curare la pubblicazione degli atti e/o delle esperienze più rilevanti;
  9. Procedere alla costituzione di una biblioteca degli acquisti di sussidi, arredi, attrezzature, apparecchiature, libri.

L’Istituto GiovanniXXIII-Cosentino di Marsala vanta una esperienza di molti anni nell’inserimento scolastico di alunni in situazione di handicap. Negli anni scolastici precedenti l’istituto è stato individuato come scuola” pilota” in provincia di Trapani ed è stato inserito fra le scuole destinate ad elaborare il “Progetto Cigno” della D.G.I.P. del M.P.I.; sono stati, altresì, organizzati corsi di formazione per l’assistenza di base agli alunni disabili per collaboratori scolastici e un corso di Alta Qualificazione sulla minorazione uditiva per docenti specializzati.  Un altro dei vari compiti del C.T.R.H. “MOTHYA”  è quello di individuare i bisogni di materiale e sussidi didattici per gli alunni disabili delle scuole del territorio Marsala-Petrosino e di provvedere ad acquistare ciò che ritiene prioritario e necessario.

Dirigente dott.ssa Antonella Coppola

Referente prof.ssa Angela Rinaldo