Home

L’Istituto Tecnico settore Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala (ex Industriale) dal 2013 fa parte dell’Istituto Superiore “GiovanniXXIII – Cosentino”. In questa sezione del sito puoi trovare informazioni specifiche riguardanti l’Istituto Tecnico Tecnologico come il piano di studi, gallerie di foto, eventi organizzati dall’Istituto o dagli alunni, ecc..Le informazioni più generali come l’organizzazione e gli orari della scuola, la didattica, segreteria, ecc. li trovi sul sito principale www.isgiovannixxiiicosentino.gov.it
Con proprio decreto il Provveditore agli Studi Luca Girardi, vista l’istanza presentata dal Dirigente Scolastico Antonella Coppola, ha ratificato la nuova denominazione della sede di Via San Giovanni Bosco di Marsala in Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella”.
L’ ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO di Marsala è ospitato all’interno di un prestigioso edificio storico e coniuga la sua vocazione tecnologica offrendo ai suoi Studenti 8 diversi laboratori equipaggiati con attrezzature e strumentazioni tecnologiche innovative: Stampante 3D, Drone Quadricottero , Oscilloscopi Digitali, Microfresatrice PCB, Stazione di automazione pneumatica, centrale meteorologica , sistema fotovoltaico sperimentale, celle ad idrogeno, Lavagne Interattive Multimediali (LIM), Notebook e PC, etc..: LABORATORI: Multimediale e Linguistico, Chimica ,Fisica, Elettronica e Telecomunicazioni, Tecnologie Informatiche e Tecniche Grafiche, Tecnologia e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici, Sistemi Automatici, Robotica.
  
A partire dall’anno scolastico 2010/2011, con l’entrata in vigore della riforma scolastica del Ministro Gelmini,  l’Istituto Tecnico Industriale cambia la denominazione in Istituto Tecnico Tecnologico e si caratterizza  soprattutto per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione. I percorsi di studio riformati propongono una figura di Perito Tecnico le cui caratteristiche principali sono le competenze e i saperi interdisciplinari che stanno alla base della formazione scientifica e tecnologica oggi in continuo divenire. Le innovazioni di maggiore interesse sono:

  • forte interazione tra saperi teorici e operativi;
  • percorsi di studio basati sul conseguimento di competenze;
  • centralità dei laboratori e della progettualità;
  • stage, tirocini e alternanza scuola lavoro per apprendere in contesti operativi e reali;
  • collaborazione con esperti esterni per sviluppare competenze specialistiche.

COSA OFFRE IL NOSTRO ISTITUTO


ROBOTICA

Robot-Icona
All’ I.T.T., ampliando l’offerta formativa secondo la Direttiva del MIUR n. 93 del dicembre 2009, è stato attivato, all’interno dell’articolazione ELETTRONICA, l’insegnamento della ROBOTICA come materia curriculare specialistica a partire dal secondo biennio e per il 5° anno del corso di studi. Tutti gli studenti dell’I.T.I. interessati frequenteranno sin dal primo anno il Laboratorio di ROBOTICA e potranno partecipare a competizioni e gare nazionali. La ROBOTICA rappresenta un’innovativo strumento educativo per lo sviluppo di progetti ‘finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione’ per una didattica aperta e project­based.


 ELETTRONICA

Icona-Elettronica
Lo studente diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione Elettronica, ha competenze specifiche nei seguenti campi: materiali e tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici; sistemi di acquisizione dati, sistemi di misura e controllo di processi.Inoltre conosce ed utilizza i software dedicati alla progettazione di sistemi elettrici ed elettronici (CAD), i linguaggi di programmazione evoluti e li utilizza per lo sviluppo di software dedicato al controllo e alla gestione di dispositivi elettronici.


 TELECOMUNICAZIONI

Telecomunicazioni-IconaLo studente diplomato in Informatica e Telecomunicazioni con articolazione Telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, nell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati e dei sistemi di comunicazione cablate, in fibra ottica e wireless di telefonia fissa mobile e Sistemi Satellitari. Inoltre si occupa della progettazione, dell’installazione e della gestione dei sistemi informatici, delle basi di dati, dei siti web, ecc.


INFORMATICA

minecraftLa nostra scuola privilegia sin dal primo anno, in particolare nell’ambito delle discipline relative ai Dipartimenti Scientifico e Tecnologico, l’approccio alla programmazione, l’applicazione e lo studio dell’Informatica e l’utilizzo di software ed ambienti di sviluppo software integrato open source. Collegandoti a questo sito code.org ti potrai registrare e potrai sperimentare direttamente come si programmano i Video Games secondo la codifica a blocchi di tipo SCRATCH progettata per gli studenti di tutto il mondo dal MIT di Boston e parteciperai on line, insieme a migliaia di studenti di tutte le nazionalità, ad un evento globale di educazione alla codifica software.


ARDUINO

Arduino-uno-perspectiveGli studenti dell’I.T.T. sono stati i primi tra gl Istituti Tecnici della provincia a realizzare da zero nei nostri laboratori gli shield dedicati per Arduino. Arduino è una scheda di prototipazione elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi, realizzabili in maniera relativamente semplificata, di dispositivi di controllo per progetti che utilizzano sensori ed attuatori dotati di comando e comunicazione in remoto via wireless e su internet.


ALTERNANZA SCUOLA­-LAVORO

Icona-StudioLa legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza scuola­-lavoro che coinvolgeranno tutti i nostri studenti al fine di incrementare le loro opportunità di lavoro e le capacità di orientamento. I percorsi saranno finalizzati all’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti dell’I.T.I., a partire dalle classi terze, vivranno un’esperienza reale nel mondo del lavoro all’interno di aziende e di imprese selezionate del territorio, coniugando lo studio alla pratica e sperimentando direttamente la vita lavorativa. Il programma gode del patrocinio della Confindustria Provinciale di Trapani. navigando all’interno del sito potrai trovare i video degli Stage Aziendali realizzati e quello del Primo Premio Regionale conquistato dai ragazzi dell’I.T.I. per il progetto di una serra automatizzata.


FABLAB MARSALA

12118740_411100262432557_2077641659549903343_nL’I.S. “Giovanni XXIII­Cosentino’ ha tenuto a battesimo, il 25 Maggio 2015, la nascita del FABLAB di MARSALA un progetto promosso dalla Rete di Scuole di Marsala e Petrosino. I FabLabs sono dei luoghi nei quali chiunque può avere accesso a strumenti tecnologici di elettronica e di fabbricazione digitale, con la possibilità pratica di realizzare un’idea imprenditoriale dando libero sfogo alla propria creatività. Gli studenti dell’I.T.I. hanno da subito ed in maggioranza costituito la struttura portante del progetto attivando, sotto la guida di alcuni docenti del Dipartimento Tecnologico, i gruppi di ROBOTICA, CODING, AUTOMAZIONE e DOMOTICA finalizzati alLo sviluppo di progetti e alla creazione di impresa nel territorio.


 EIPASS

eipassIl nostro I.S. è Ei­Center accreditato come sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS e aderisce al progetto etico­-sociale “EIPASS per la Scuola” finalizzato all’alfabetizzazione ragionata delle competenze digitali degli studenti. Al termine del percorso di certificazione, i nostri studenti che avranno superato l’esame, conseguiranno l’attestato EIPASS corrispondente al programma di certificazione prescelto. Il titolo EIPASS è spendibile come Credito Formativo utile per completare il portfolio di competenze da presentare in vista della maturità; come Credito Formativo Universitario (CFU) per il superamento degli esami di informatica di base; come completamento del curriculum vitae e come punteggio nell’ambito di graduatorie e bandi per concorsi pubblici.

 


TRINITY COLLEGE & CLIL

 Trinity-IconaCLILL’ I.T.T., offre a tutti i suoi studenti l’opportunità di conseguire la certificazione QCER relativa alla conoscenza della lingua Inglese rilasciata dal TRINITY COLLEGE di Londra, ente certificatore accreditato a livello internazionale e riconosciuto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione.
CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera, è stato introdotto con la riforma della scuola su iniziativa della Commissione Europea. Consente ai nostri studenti di studiare, secondo un’innovativa metodologia, una disciplina tecnica professionalizzante in lingua Inglese per poi migliorare la capacità di comunicazione interculturale e prepararsi ad esperienze lavorative all’estero.


Share