Home

Situato nel cuore della città, nei locali dell’antico convento di Santo Stefano, il Liceo Classico “GiovanniXXIII” vanta una lunga tradizione nella formazione culturale dei giovani marsalesi. Sposando tradizione e innovazione, esso offre la possibilità di vivere in un ambiente culturalmente stimolante che nei valori della classicità trova la chiave di interpretazione della realtà attuale.

Pur profondamente radicato nei valori della cultura umanistica, il Liceo è sensibile alle sollecitazioni di un mondo in continuo mutamento ed è pronto ad affrontare con sicurezza la sfida della società 3.0, formando giovani che possano intraprendere qualunque carriera universitaria.

dal Liceo tradizionale ai nuovi indirizzi

Liceo Cambridge

Presso l’I.S. “Giovanni XXIII Cosentino” di Marsala, con regolare “School approval 03 June 2015”, nasce il Liceo Classico Internazionale Cambridge cui viene riconosciuto lo status di Centro Internazionale Cambridge da parte della University Cambridge International Examination; la scuola è sede autorizzata della Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.
Il Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala dall’a.s. 2015/16, è pertanto una “Cambridge International School” in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE e A-level che faciliteranno l’ammissione presso facoltà nazionali ed internazionali anglofone.

Vai al Piano di Studi


 Liceo Classico Biomedico

Il Liceo Classico Biomedico, pur offrendo una formazione che consente l’accesso a qualsiasi corso di laurea, è rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario e biologico.

Il corso di studi offre un potenziamento curricolare  di matematica e fisica dal primo biennio e, dal secondo anno, un ampliamento extracurriculare opzionale di lingua spagnola e di scienze, oltre che una preparazione specifica mirata a fornire gli strumenti e le competenze per affrontare in modo consapevole i test universitari anche in lingua inglese. Le attività previste dalla progettualità dell’alternanza Scuola-Lavoro dal secondo biennio, inoltre si articoleranno in stage in strutture sanitarie del territorio.

Vai al Piano di Studi


Liceo Giuridico-economico

Il Liceo Classico Giuridico-economico, nasce per rispondere all’esigenza di fornire uno strumento utile alla comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche.

Dal secondo biennio, inoltre, sono previsti stage in alternanza scuola lavoro presso studi legali e/o tribunale.

Esso, dunque, rappresenta anche un ottimo avviamento agli studi universitari in ambito giuridico e socioeconomico.

Vai al Piano di Studi


 

Share