Ultima modifica: 19 novembre 2017

Rete LanWLan

 

Programma Operativo Nazionale 2014-2020  “per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”

Progetto: IL WIFI A SCUOLA
Codice progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-SI-2015-396
Codice CUP: D86J15001310007
Codice CIG: ZD619F7333
Descrizione del progetto:

Rendere la scuola aperta al mondo, favorendo l’accesso ad internet per gli studenti e per i docenti.
Nella società delle ICT è infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale.
Per fare ciò non è necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educativo.
Le tecnologie della rete per le scuole sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un argomento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle ‘competenze digitali’. Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso, sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento (e non solo nei corsi “tecnologici”), perché è con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identità digitale, di prevenzione e contrasto del ‘cyberbullismo’, di educazione alla comunicazione digitale.

In data 20/05/2016 è stata indetta una  Richiesta di Offerte (RDO) su MEPA per il progetto “Il WIFI a scuola” realizzazione e ampliamento delle infrastrutture di rete LAN WLAN con scadenza 30/05/2016.

In data 10/06/2016 è stato pubblicato il Decreto del DS  di aggiudicazione definitiva “Il WIFI a scuola” del progetto PON FESR LAN/WLAN il cui aggiudicatario è la ditta NET&SOFT di Girolamo Giacomo & C. sas di Marsala